Lo studio dentistico come un insieme complesso di attività, risorse e relazioni
Organizzazione del personale
Le persone sono parte fondamentale dello Studio e vanno gestite in modo da poterle mettere in condizione di essere efficaci ed efficienti.
Sviluppando e valorizzando le loro qualità, l’esperienza e le competenze, possiamo migliorare la comunicazione e le relazioni interne che avranno un diretto beneficio sull’aumento del livello di percezione di qualità da parte dei pazienti.
Ottimizzare i processi e le procedure che partono dal primo contatto con il paziente per arrivare all’ultimo appuntamento, ottimizzare i processi organizzativi come ad esempio la corretta organizzazione dell’agenda o dei richiami, porta ad un aumento della produttività.
Supportiamo il titolare dello Studio nella selezione del personale e nella sua formazione.
Il nostro obiettivo, attraverso la formazione e l’affiancamento, è quello di motivare, far crescere e rendere le risorse dello Studio un vero e proprio valore aggiunto.
I Collaboratori dello Studio dentistico
I collaboratori sono parte integrane dello Studio poiché “rappresentano” lo Studio agli occhi del paziente. Ai fini della qualità percepita dai pazienti è importante coinvolgere i collaboratori in modo da renderli partecipi e consapevoli degli obiettivi che lo Studio vuole raggiungere.
Ricoprire adeguatamente una funzione o ruolo professionale quindi significa non solo avere competenze tecniche specifiche, ma anche abilità empatiche e di comunicazione nelle relazioni al fine di esaudire adeguatamente le necessità e le aspettative del titolare e dei pazienti.
Aiutiamo il titolare dello Studio nella gestione dei collaboratori allineandoli al team ed agli ideali ai valori e alle aspirazioni del titolare.
Conoscenza dei costi e controllo di gestione
La conoscenza dei costi offre sicuramente dei vantaggi allo Studio in quanto permette di orientare alcune decisioni in base a calcoli di pura convenienza economica. Ma il contenimento dei costi non è l’unico strumento cui affidare le decisioni.
Il controllo di gestione è quell’insieme di processi e di analisi con cui il titolare dello Studio tiene sotto controllo gli indicatori del corretto andamento della propria attività e verifica che le risorse vengano impiegate in modo efficace ed efficiente per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Portiamo a conoscenza del titolare dello Studio gli indicatori relativi al controllo di gestione, per individuare punti di forza e di sofferenza in modo da apportare eventuali correttivi alla gestione della propria attività.
Comunicazione e visibilità
Creare giuste strategie di comunicazione per migliorare la visibilità dello Studio ampliando il bacino dei clienti. Sviluppare una strategia comunicativa orientata al valore.
Coniugando esperienze manageriali, competenze multidisciplinari ed esperienza nel campo, siamo in grado di affiancare il titolare di Studio Odontoiatrico nelle articolate fasi che compongono una strategia comunicativa e di sviluppo del brand.
Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di interventi di digital marketing e nella completa gestione di interventi di brand identity & marketing communication.
Analizziamo gli scenari competitivi, comprendiamo i tuoi target e definiamo gli elementi di valore del brand. Costruiamo l’immagine del tuo Studio secondo principi di valore, sostenibilità e coerenza. Presidiamo tutte le fasi di pianificazione, progettazione, sviluppo e lancio di progetti di branding, comunicazione multicanale e marketing digitale.
Forniamo agli studi odontoiatrici gli strumenti per essere presenti su internet e comunicare correttamente. Logo marchio, immagine coordinata, sito internet e social media per acquisire nuovi clienti e comunicare in modo corretto con chi cliente lo è già.
Vedi anche Gestione risorse studio dentistico, Risorse Umane