Igienisti dentali: l’iscrizione all’Albo diventa obbligatoria!
Ecco cosa c’è da sapere e come fare!
Dal 1 Luglio sarà obbligatoria l’iscrizione all’Albo da parte degli Igienisti dentali. Questo aspetto non è solo di interesse del professionista ma lo è soprattutto per studio.
Dal 1 luglio la procedura d’iscrizione ai 17 Albi istituiti con il decreto 13 marzo 2018, fra i quali quello degli Igienisti Dentali partirà e sarà obbligatoria (legge 3/2018 e il DM 13 marzo 2018) per svolgere l’esercizio alla professione.
“La domanda di iscrizione va presentata il 1 luglio ed in attesa dell’accoglimento della stessa farà fede la data della presentazione della domanda stessa”.
Come fare?
Per iscriversi il professionista dovrà collegarsi al portale www.tsrm.org, cliccare sul pulsante “Procedura d’iscrizione dei professionisti agli albi istituiti con DM 13 Marzo 2018” ed effettuare la registrazione inserendo i propri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza domicilio professionale, indirizzo di posta elettronica preferibilmente certificata e recapiti telefonici.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti il professionista potrà stampare, sottoscrivere e scansionare l’autocertificazione proposta dalla piattaforma e caricarla sul portale, insieme al documento d’identità. Se si è in possesso della firma digitale, non sarà necessaria la stampa del modulo con l’annullo anche telematico della marca da bollo da 16,00 euro.
Presentato la domanda il RAMR, (rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative) entro 60 giorni, valuterà quanto dichiarato, con eventuale richiesta di integrazione dei documenti ricevuti.
Successivamente alla redazione del verbale di idoneità da parte dei RAMR, la richiesta d’iscrizione sarà inviata al Consiglio Direttivo dell’Ordine che, con l’eventuale supporto dei RAMR, potrà effettuare verifiche su quanto autocertificato dal soggetto.
Per informazioni il professionista può contattare l’Associazione maggiormente rappresentativa o l’Ordine di riferimento (www.tsrm.org).
E dopo aver presentato domanda?
Il RAMR, entro 60 giorni, valuterà quanto dichiarato, con eventuale richiesta di integrazione dei documenti ricevuti. Successivamente alla redazione del verbale di idoneità da parte dei RAMR, la richiesta d’iscrizione sarà inviata al Consiglio Direttivo dell’Ordine che, con l’eventuale supporto dei RAMR, potrà effettuare verifiche su quanto autocertificato dal soggetto.
Il richiedente pagherà:
•La tassa di concessione governativa: 168,00 Euro (solo una volta all’atto della prima iscrizione).
•La tassa d’iscrizione annua: 65/150 Euro (in base all’ordine territoriale competente).
Il professionista caricherà quindi nella piattaforma la domanda di iscrizione in bollo all’Albo di riferimento, datata e firmata, insieme alla foto per il tesserino di riconoscimento e alle ricevute di pagamento delle tasse di concessione governativa e di iscrizione annua.
Dal momento in cui il professionista perfezionerà la domanda al Consiglio Direttivo, sono previsti tre mesi per esprimersi in merito (DPR 221/50, art. 8).
Vedi anche: Consulenza studi dentistici
Dental office manager
Marketing per studio dentistico