Come scegliere un buon gestionale per studi dentistici
Sicuramente il programma “perfetto” non esiste e non esiste neppure il programma fatto apposta per il singolo Studio!
Chiarito questo punto fondamentale, in commercio esistono numerosi software gestionali e per orientarsi nella scelta bisogna esaminare attentamente ogni aspetto dei prodotti che stiamo valutando.
_ Il primo consiglio è di evitare software gestionali “generici” o derivati da questi ed adattati all’utilizzo per lo Studio odontoiatrico. Spesso questo tipo di prodotto presenta gravi carenze che lo rendono pressoché inutile. Molti prodotti generici hanno il vantaggio di essere più economici rispetto ad un prodotto “dedicato”, ma non possono vantare importanti funzionalità necessarie ad uno studio odontoiatrico: schema della dentatura, prescrizioni ai laboratori, ricette, interfacciamento con apparecchiature radiografiche, etc.
Da quanto detto si deduce che una delle caratteristiche fondamentali di un software è proprio la sua completezza. A tal proposito è bene tener presente che i diversi ambiti dell’attività lavorativa sono tutti strettamente collegati tra di loro e non ognuno per conto proprio. Quindi è bene considerare che alcune funzionalità di un gestionale che in un primo momento possono sembrare poco rilevanti, non è detto che, in futuro, possano rilevarsi utili (o necessarie!).
_ Se il software gestionale deve diventare uno strumento importante per il lavoro quotidiano, allora anche la casa produttrice deve essere in grado di fornire assistenza adeguata. E’ preferibile indirizzarsi verso una software house che, oltre all’assistenza telefonica standard, sia in grado di offrire anche assistenza tramite collegamento remoto (teleassistenza).
_ Un programma gestionale non deve avere solo una grafica accattivante. Certo, l’aspetto estetico ha la sua importanza, ma un “gestionale” è uno strumento di lavoro… Per questo, prima di tutto, deve essere funzionale ed intuitivo; anche perché verrà utilizzato da diversi operatori (medici, igienisti, assistenti, segretarie) con diversa dimestichezza con l’uso del computer.
_ Dal momento che tutti gli operatori hanno accesso ai dati contenuti nel programma è opportuno che sia prevista la possibilità di caratterizzare, ed eventualmente limitare, gli accessi agli archivi mediante password personalizzate (non tutto deve essere alla portata di tutti!).
_ Come valutare il prezzo giusto.
Spesso uno dei maggiori freni all’informatizzazione del proprio Studio è proprio il consistente investimento economico necessario. Attenzione che spesso prodotti economici sono anche strumenti poco validi; così come non sempre ad un prezzo elevato corrisponde un prodotto valido. Per valutare se vale la pena o meno investire dei soldi in un software gestionale dobbiamo porci in primo luogo la domanda: cosa voglio da un programma gestionale? Rispondendo a questa domanda posso valutare se il prodotto che sto esaminando è in grado di soddisfare tutte le mie esigenze. Se la risposta è positiva, allora “quello” è il prodotto che fa per me. il prezzo in sé non è un metro di giudizio soddisfacente. I prodotti sul mercato hanno prezzi diversi ma offrono anche prestazioni diverse.
In conclusione, non scegliete un software solo perché “costa poco” o perché è “bello”; e non prendetelo “tanto per averlo”. Un software va scelto con convinzione e deve diventare lo strumento capace di rendere l’attività lavorativa più semplice, più fluida e più organizzata.
Vedi anche: Gestiona software gestionale