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07 Ago 2018

Un video istituzionale per una comunicazione più emozionale

Il video è uno strumento molto potente che crea una connessione emotiva molto forte con il pubblico e che può far crescere la tua base di utenti, se utilizzi le giuste strategie. Questa tendenza verso l’uso dei video non può essere ignorata, soprattutto se vuoi farti conoscere da un bacino più esteso di pazienti (se pensiamo ai social) o più “semplicemente” informare in modo diverso e più coinvolgente i pazienti fidelizzati che da anni orbitano nel tuo studio.

Parliamo ora del video istituzionale che ha come finalità quella di essere messo in sala d’attesa, su un social come youtube o vimeo. Parleremo dei video post in un altro articolo.

E’ molto importante che la realizzazione di questo video segua uno story board, metta in evidenza tutte le prestazioni eseguite dallo studio, i professionisti che ne fanno parte e, perché no, anche i tuoi pazienti più affezionati!

E se lo chiedessi a mio cugino, di farmi il video?

Se non è un professionista, non può essere lui a realizzare il video aziendale per promuovere la tua attività professionale. Non è tuo cugino quello di cui hai bisogno, perché non è un semplice video quello di cui hai bisogno. A te serve un video professionale di qualità che sappia valorizzare te, il tuo studio e la sua storia, i servizi che offri. Che sappia dare a te il valore che meriti. E che sappia offrire ai tuoi pazienti l’immagine di te e del tuo studio che meglio ti rappresenta!

Ciò che differenzia un video da un video professionale è la qualità. Scelta sapiente e ricerca attenta, cura del dettaglio e attenzione al particolare. Capacità di valorizzare ed enfatizzare, di sottolineare e di delineare. Qualità che in un video si traduce in inquadrature curate, immagini nitide, montaggio efficace.

Ci sono alcune regole da rispettare per far si che un video istituzionale arrivi a catturare l’attenzione e lo sguardo fisso del paziente. Eccone alcune che sicuramene, tuo cugino, non terrà in considerazione:

1. Definizione di uno story board scandito con tempi e spazi.  E’ importante, anche per ottimizzare i tempi, arrivare al giorno delle riprese preparati. Oltre ad avere tutto in ordine,  il team dovrà sapere cosa fare e con chi.  In questa fase ricorda: da quando vai in onda tutti ti vedranno…anche i tuoi colleghi, per questo fai in modo che ognuno segua le procedure come da protocollo.

2. L’azione: Fai in modo che nel video ci sia azione già dai primissimi secondi. Le persone si distraggono facilmente e potrebbero scambiare il tuo video per un’immagine statica.

3. Il punto di vista: Uno dei modi più semplici per dare forza ad un video è l’angolo di ripresa, che ha una fortissima influenza sui sentimenti, sulle emozioni e sulle associazioni mentali di chi guarda. A seconda delle scene che andrete a riprendere è necessario utilizzare il punto di vista adeguato.

Se non sai a chi rivolgerti…noi abbiamo un’idea! 🙂

daniela